| Pagina di benvenuto | EduLearn: Moodle 4.1 |
La pagina Grades (Voti)
In Moodle, ogni corso ha il proprio grade book (Registro dei voti), a cui si può accedere dalla voce grades (Voti). Per impostazione predefinita, anche gli studenti vedono questo collegamento. Ed è da qui che possono accedere ai loro voti.
La pagina che viene visualizzata per prima è quella del grader report (Rapporto di valutazione), in cui si possono vedere gli studenti del corso e le attività valutate.
La pagina ha un suo menù a discesa, in alto a sinistra, suddiviso nelle sezioni: view (Vista), setup (Configurazione), more (Altro).
Vista. Della sezione Vista fanno parte le voci:
# grade history (Storia del voto): permette di vedere i voti, quando sono stati modificati e da chi.
# single view (Vista singola): facendo clic qui, o sull'icona della matita accanto al nome dello studente, ci si può focalizzare su un particolare studente o su un particolare elemento di voto.
# grade summary (Sintesi dei voti): da accesso a tutte le attività valutabili del corso con i loro voti medi. Si può filtrare per tipo di attività.
# user report (Rapporto utente), permette di vedere i voti individuali di uno studente. Questo è quello che vede lo studente quando fa clic su Voti, nel menù di navigazione del corso.
Configurazione. A partire dalla sezione Configurazione si possono: aggiungere nuovi elementi di voto, modificare voti esistenti, decidere sulle impostazioni di voto del corso o sulle proprie preferenze.
Altro. In Altro: scales (Scale), sono presenti le scale (di valutazione) standard che l'amministratore ha aggiunto per tutti e le scale personalizzate aggiunte dal docente. Il docente può aggiungere una nuova scala facendo clic sul relativo pulsante, può dargli un nome e inserire gli elementi di voto, con il minore per primo.
In Altro, facendo clic sulle voci import ed export, si possono importare voti che sono offline incollandoli da uno spreadsheet (foglio di calcolo) ed esportarli in diversi formati, (se, ad es., si desidera stamparli).
Il menù docente:
La pagina Course (Corso).
La pagina Settings (Impostazioni).
La pagina Participants (Partecipanti).
La pagina Grades (Voti).
La pagina Reports (Rapporti).
La voce More (Altro).
Strumenti di lavoro:
L’editor Atto.
L'activity chooser (Selezionatore di attività).
Il file picker (Raccoglitore di file).
Aggiungere contenuti al corso:
Aggiungere file.
Aggiungere file audio e video.
Aggiungere file privati.
Aggiungere immagini.
Aggiungere video da Youtube.
Risorse e attività:
La risorsa Libro.
La risorsa Pagina.
La risorsa URL.
L’attività BigBlueBotton.
L’attività Compito.
L’attività Forum.
L’attività Glossario.
L’attività H5P.
L’attività Quiz.
L’attività Scelta.
L’attività Wiki.
| Pagina di benvenuto | EduLearn: Moodle 4.1|
|