| Pagina di benvenuto | EduLearn: lettera M |
Moodle 4.5
Nuove caratteristiche.
Intelligenza artificiale. Moodle 4.5 include un sottosistema che permette di integrare strumenti di intelligenza artificiale. Qualsiasi modello di linguaggio (informatico) open source o commerciale può essere supportato tramite il plugin del fornitore. Attualmente, Moodle 4.5 viene fornito con plugin per qualsiasi cosa sia compatibile con Open AI o Azure. Questa funzionalità permette di generare testi e immagini e di sintetizzare il contenuto dei corsi.
Amministratore. All'amministratore sono visibili i fornitori di intelligenza artificiale (IA) disponibili. Questi possono essere abilitati facendo clic sul pulsante settings (Configurazione) e inserendo i dettagli pertinenti. Può essere specificato il tipo di funzionalità desiderata (generazione di testo, immagini, sintesi) e dove e come i servizi di IA saranno utilizzati nel corso, ad es., tramite pulsanti o icone.
Docente. Il docente può generare contenuto IA - ad es., per inserire testo o immagini in un messaggio di benvenuto - facendo clic sulla relativa icona presente nell'editor.
Per generare testo, dopo aver accettato le politiche d'uso, inserisce una prompt (richiesta) breve e significativa, che descriva il corso e fa clic su Genera testo. Se è soddisfatto del testo generato, può copiarlo, altrimenti può chiedere di rigenerarlo.
In modo simile, per generare un'immagine, il docente può inserire la richiesta, selezionare la qualità e la forma, e fare clic su Genera immagine. Se è soddisfatto dell'immagine generata, può copiarla, altrimenti può chiedere di rigenerarla.
Studente. Mentre lo studente lavora nel corso, può vedere un pulsante summarize (Sintetizza). Questo, permette di ottenere la sintesi di un item (elemento) particolarmente complesso o pesante. Una volta che lo studente ha accettato le politiche d'uso, la sintesi viene mostrata nel blocco a lato.
Sottosezioni. Moodle 4.5 implementa le subsections (Sottosezioni). Le sottosezioni aiutano i docenti a strutturare in modo migliore i loro corsi accorpando insieme i materiali e gli studenti a concentrarsi meglio sui contenuti. Possono essere aggiunte tra le attività e si comportano come le sections (Sezioni). Le sottosezioni possono contenere file scaricabili, per cui può essere tracciato l'accesso, e moduli opzionali. Possono essere collapsed (chiuse, ridotte) per migliorare la visualizzazione.
Amministratore. L'amministratore può abilitare le sottosezioni.
Docente. Il docente può aggiungere una sottosezione direttamente nel corso, facendo clic sul pulsante Più e poi su subsection (Sottosezione), e aggiungere contenuto tramite l’activity chooser (Selezionatore di attività). Una sottosezione può essere spostata in alto e in basso all'interno di una sezione. Un elemento può essere spostato all'interno o all'esterno di una sottosezione.
Compiti. In Moodle 4.5 gli assignments (Compiti) sono stati migliorati.
Amministratore. L'amministratore può specificare il tipo di valutazione da utilizzare come predefinito: punto, scala o nessuno. Inoltre, può selezionare una scala di valutazione come predefinita dalle scale standard di valutazione disponibili.
Docente. Quando il docente configura un compito può decidere quanti tentativi permettere. Se permette più di un tentativo, visualizza l’impostazione grant attempts (Concedi tentativi), con una nuova opzione: Automaticamente. Questa garantisce un numero illimitato di ulteriori tentativi.
Nella pagina del Compito, al posto del pulsante view all submissions (Vedi tutti i compiti), è presente un collegamento submissions (Compiti) nel menù di navigazione del Compito.
La ricerca utente e il filtro iniziali del gradebook (Registro dei voti), sono disponibili nella pagina di presentazione del compito. Le impostazioni del filtro e altre configurazioni sono disponibili in cima alla pagina. Il pulsante grade (Voto) fornisce accesso alla schermata di valutazione con i filtri selezionati applicati.
Nella tabella, i nomi utente e le fotografie sono in una colonna, per risparmiare spazio e ci sono menù per grade actions (Azioni di voto) e per submission actions (Azioni di presentazione).
L'intestazione della tabella è adesiva: le intestazioni delle colonne sono sempre visibili quando si scorre l'elenco degli utenti. Si può scorrere orizzontalmente ovunque. Anche il piè di pagina è adesivo e permette di accedere ai compiti tramite: selettore di pagina, impaginazione, opzioni di azione in blocco e pulsante di salvataggio della valutazione veloce.
Studenti. Gli studenti hanno due assignment due notifications (Notifiche di scadenza): 7 giorni e 48 ore prima della scadenza. E una assignment overdue notification (Notifica di ritardo).
| Pagina di benvenuto | EduLearn: lettera M |
|