| Riflessioni |
Enlightments: aforismi speciali.
Due in uno Abbiamo soltanto due vite e la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne soltanto una. Confucio.
La peggiore
Gli chiesero che cosa fosse peggiore: l'ignoranza o l'indifferenza? Rispose: Non lo so e non mi interessa.
Il senso del mistero Come si può mettere la Nona di Beethoven in un diagramma cartesiano? Ci sono realtà che non possono essere quantificate. L'universo non viene catturato dai miei numeri; è pervaso dal mistero. Chi non ha il senso del mistero è mezzo morto. Einstein.
Punti di vista
A volte le cose non sono come sembrano. Non è il cervo ad attraversare la strada, ma è la strada ad attraversare il bosco.
Innaffiare Quando ti piace un fiore lo prendi. Quando ami un fiore lo innaffi ogni giorno. Chi comprende questo, capisce la vita. Buddha.
Se puoi leggere questo messaggio
Se hai cibo nel frigo, vestiti sulle spalle, un tetto sopra la testa e un posto dove dormire, sei più ricco del 75% del mondo. Se hai soldi in banca, il tuo portafogli e qualche spicciolo, fai parte dell'8% dei più ricchi al mondo. Se questa mattina ti sei svegliato con più salute che malattia, sei più fortunato del milione di persone che non sopravviveranno alla prossima settimana. Se non hai mai provato il pericolo della battaglia, l'agonia dell'imprigionamento e della tortura, sei più fortunato dei 5 milioni di persone vive e sofferenti. Se puoi leggere questo messaggio, sei più fortunato dei 3 miliardi di persone nel mondo che non possono leggere affatto.
Una gabbia
Se guardi alle persone del tuo giro e non vieni ispirato, allora non hai un giro: hai una gabbia. N. Hussle.
Riso su una tomba
Mentre sta posando fiori su una tomba, un uomo vede un cinese che mette un piatto di riso sulla tomba accanto. L'italiano si rivolge al cinese in modo sarcastico, dicendo: Mi scusi, lei crede davvero che il defunto verrà a mangiare il riso? Si, - replicò il cinese - quando il suo verrà ad annusare i fiori! Morale: rispettare le opinioni degli altri è una delle più grandi virtù che gli esseri umani possano possedere. Le persone sono diverse e, perciò, pensano e agiscono in modi diversi. Non giudicare. Prova a capire.
In Italia "Cosa desideri per Natale?". "Un cavallo alato!". "Qualcosa di più realistico?". "Un lavoro". "Dove vivi?". "In Italia". "Bianco o nero il cavallo?".
Cosa sono le tasse
Un bambino mi ha chiesto cosa sono le tasse. Ho mangiato l'82% della sua merendina. Più tardi ho visto che lui ha mangiato la seconda merendina di nascosto: gli ho detto che è un evasore fiscale. In quanto evasore fiscale, come sanzione, dovrebbe darmi il 200% dell'82% della merendina evasa, più gli interessi, ma non ha più merendine. Gli ho detto che domani invierò Equi-papà a sequestrare i suoi giocattoli, se non paga le sanzioni. Ha pianto tutto il giorno... Dal giorno dopo non ha più mangiato merendine, creando disperazione in chi le produceva, costringendolo a chiudere il negozio. Il bambino senza merendine è emaciato e si arrabbia, non mi ascolta più. Quello del negozio si è suicidato. Il ruggito del coniglio, Programma Radio RAI, 2014.
La vita è breve Falla semplice. Ti manca qualcuno? Chiama. Hai una domanda? Chiedi. Vuoi essere capito? Spiega. Non ti piace qualcosa? Cambialo. Ami qualcuno? Diglielo. Vuoi incontrarti con qualcuno? Invitalo. La vita è troppo breve per drammatizzare.
Coraggio
Molte delle grandi conquiste mondiali sono state realizzate da persone stanche e scoraggiate che hanno continuato a lavorare.
Un futuro parlamentare Studente: Ho dimenticato ancora i compiti. Posso fare la ricreazione adesso se prometto di farli tutti alla fine dell'anno? Insegnante: Grandioso. Un altro futuro parlamentare...
Rarità La felicità nelle persone intelligenti è la cosa più rara che conosca. E. Hemingway.
Sii riconoscente Sii riconoscente per quello che hai; finirai per avere di più. Se ti concentri su quello che non hai, mai e poi mai avrai abbastanza. O Winfrey.
Successo Se lo avessi saputo mi sarei rifatta il seno, invece di fare un Master! Cartello di una dimostrante spagnola.
Riempire il bicchiere Quando smetterai di voler riempire il tuo bicchiere di felicità e inizierai a riempire quello degli altri, scoprirai con meraviglia che il tuo sarà sempre pieno. P. Ygananda.
Dare e avere Spesso, la felicità è la sola cosa che si possa donare senza possederla ed è donandola che si acquisisce. Voltaire.
| Citando |
|